Pagine

martedì 24 settembre 2013

Approccio olistico: svantaggi e vantaggi

Come si può immaginare, la riflessologia plantare è una tecnica di approccio olistico.
Tale approccio, consiste nel valutare un problema qualsiasi globalmente, nella sua totalità.
Ogni essere umano é la somma di diversi livelli che interagiscono tra loro e si influenzano reciprocamente, livello mentale, emotivo, spirituale e fisico.
Il disturbo, qualunque esso sia, è il tentativo di ripristinare l'equilibrio che in quell'ambito non è più al meglio. E' un segnale mandatoci per farci fare qualcosa affinché ripristiniamo l'equilibrio, e così facendo scongiurare il futuro evolversi del disturbo con la presenza di un altro sintomo peggiore, semprecon uno scopo: capire che dobbiamo agire la  dove abbiamo bisogno.
In queste circostanze riconosciamo che abbiamo bisogno di aiuto e vero interesse, il riflessologo e la riflessologia ci vengono in aiuto sotto questo aspetto.

Ecco i principi che guidano l'approccio olistico:

1. Tutti i disagi sono creati dalla forza vitale o dalla sapienza contenuta nell'inconscio dell'individuo, essa è influenzata dalla totalità della persona: il vissuto mentale passato e presente, il corpo,
i sentimenti, i conflitti, la parte spirituale.
2. Tutti i disagi sono la conseguenza di uno o più processi di questi canali, il singolo disturbo fa parte di un insieme più grande, una parte che necessita venire a galla.
3. La persona può non rendersi conto, che è lei stessa responsabile del proprio disagio, e che lei stessa è l'artefice della soluzione del disagio stesso, ma ciò può avvenire solo dopo essere diventa consapevole delle dinamiche stesse del disagio, del perchè si manifesta e del potere proprio di cambiare la situazione, soprattutto deve comprendere che è necessario cambiare qualcosa, individuando quel qualcosa, e avendo la volontà di farlo. Il fatto di rivolgersi ad un operatore del benessere è già di per sè una dimostrazione nei confronti del proprio io, di voler cambiare veramente.
Il riflessologo quindi,  accompagna il cambiamento che solo la persona può attuare, grazie a quanto detto e alla stimolazione delle energie latenti allo scopo di riequilibrare il sistema energetico, e anche se sono le mani sapienti del riflessologo a fare questo, è sempre la carica energetica dell'individuo che agisce e riequilibra.
4. Qualunque esperienza ha vissuto la persona ha la sua rilevanza e fa parte del suo retaggio generale.
5. Più la persona è consapevole di sè, dei suoi pensieri, emozioni, sentimenti, percezioni e, più sarà veloce e facile il riequilibrio energetico.
6. E' basilare il rilassamento profondo, inoltre ciò consegue altri due aspetti fondamentali: la concentrazione e  il contatto con il proprio sè.
7. La procedura di trattamento del massaggio riflessogeno deve tenere conto di tutti i punti nessuno escluso.

Svantaggi:
A volte già dal primo trattamento si può notare un maggiore benessere generale, ma la riflessologia richiede più tempo di una terapia farmacologica. In un'era in cui tutto va sempre più veloce, e in cui si privilegia la rapidità, può risultare uno svantaggio il doversi dedicare a una serie di trattamenti settimanali. Vi sono però persone che deluse dai metodi che dovrebbero dare sollievo in poco tempo, si rivolgono alla riflessologia con grande volontà e pazienza, poichè hanno compreso a loro spese la necessità di un trattamento di maggiore durata e sono decisi a dedicarvi tutto il tempo che necessita.

Vantaggi:
Tenendo conto delle controindicazioni, con i trattamenti di riflessologia plantare e praticamente impossibile nuocere alla persona sotto qualsiasi aspetto.
Ha un enorme potere preventivo sugli eventuali futuri disturbi, grazie al conseguimento di un equilibrio energetico profondo.
Il trattamento di per se è piavevole.
la persona prende parte al trattamento attraverso tutti i canali energetici, dal corpo allo spirito, quest'ultimo inteso come forza interiore.
Sblocco di processi rimasti incompiuti.
Sblocco di circoli viziosi.
Cambiamenti nello stato energetico degli organi e degli apparati, che danno come effetti collaterali la scomparsa di sintomi sgradevoli, lasciando il posto alla sensazione di benessere.
Miglioramento del senso di leggerezza unita a rinnovata gioia della vita, specialmente dopo una serie di 10 trattamenti.
Scioglimento dello stress eccessivo e rinnovata forza nei confronti dello stesso.
Miglioramento generale dello stato mentale, fisico e spirituale.
Il trattamento olistico da la certezza all'operatore di dare veramente qualcosa, non solo per il tempo dei trattamenti, ma per tutta la vita.
Il trattamento olistico prevede da parte dell'operatore, un reale interesse nei confronti delle persone che vengono trattate, pertanto l'operatore olistico trova la forza nell'essere guidato da questo principio, ed è mosso giorno per giorno da un obiettivo: essere di aiuto agli altri.


1 commento: