Pagine

sabato 5 ottobre 2013

Introduzione alla cromoterapia

Quando la luce del sole attraversa un prisma di vetro, otteniamo uno spettro luminoso che deriva dalla scomposizione della stessa. Questo spettro luminoso è composto da sette colori fondamentali: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola.
La stessa luce del sole si propaga nello spazio alla velocità di 300.000 km al secondo, sotto forma di onde elettromagnetiche. Queste ultime sono quindi in parte cariche elettriche oscillanti e in parte campo magnetico, che concatenate insieme formano le OE.
Le OE sono vibrazioni che si propagano in maniera simile alle onde del mare.
il numero di vibrazioni per ogni secondo sono chiamate "frequenza dell'onda" mentre la distanza tra un'onda e l'altra è detta "lunghezza d'onda".
Le OE possono avere lunghezze d'onda, e quindi frequenze, che variano entro un intervallo di valori estremamente ampio: da meno di un nanometro (nm) che equivale a un milionesimo di millimetro, a diverse centinaia di chilometri; nel loro insieme formano il cosiddetto 'spettro elettromagnetico'.
La luce visibile, o spettro visibile, si trova nella  lunghezza d'onda tra i 400 e i 700 nanometri.
Tutte queste OE trasportano energia tanto più elevata, quanto più piccola è la lunghezza d'onda.
Le OE sono utilizzate per la radio, televisore, radar, telefoni cellulari, forni a microonde, raggi infrarossi, luce ultravioletta, raggi X, TAC, radioterapia, e altro ancora.

Sono stati fatti esperimenti per verificare l'influenza dei colori, mettendo dei filtri colorati tra la luce solare e le piante, si è osservato che le onde lunghe dello spettro accelerano la crescita, mentre le onde corte la ritardano. In particolare, la violacciocca ha dimostrato di crescere più in fretta se irradiata di luce  con filtro rosso-arancione, se invece è irradiata con giallo, verde o blu, non cresce in altezza e non fa fiori.

1 commento: