Pagine

sabato 12 ottobre 2013

I colori la luce e i loro effetti.

E' davvero notevole come il variare di un  colore della luce possa far crescere o impedirne la stessa a una pianta!
Quindi la domanda che ci possiamo porre è: perché e come agisce il colore?
Per rispondere a questa domanda analizziamo innanzitutto gli effetti della luce stessa come tale.
Medici, terapeuti e scienziati hanno sperimentato con successo l'uso della luce e del colore.
Un estratto di una relazione presentata da Kate W. Baldwin a un seminario della Società Medica della Pennsylvania e riprodotta dal "The Atlantic Medical Journal" (già aprile 1927)  recita: "Nella luce e nel colore che sono spesso trascurati, si cela un potenziale più efficace di quello dei farmaci o dei sieri. "
Poi fa notare che quando vi è un disagio o malattia è perché il laboratorio all'interno dell'essere umano  non ha prodotto le sostanze necessarie. La relazione continua: "le cause possono essere due: la presenza di qualche disordine nel meccanismo interno, o la mancanza di alcuni elementi indispensabili.  Perchè il corpo possa assorbire gli elementi basilari, è necessario che questi vengano separati dalle scorie. Ciascun elemento chimico, se viene opportunamente eccitato, emette un onda di un colore specifico. Quella prevalente dell'idrogeno, per esempio, è il rosso, quella dell'ossigeno è il blu. La luce solare, entrando in contatto con il corpo, è scomposta nei colori dello spettro e nelle loro combinazioni, proprio come succede quando la luce bianca attraversa un prisma. Tutti i colori nella parte rossa dello spettro sono più o meno  stimolanti, mentre quelli nella parte blu hanno un effetto rilassante.
Ogni colore è composto da diverse sfumature, e ognuna è prodotta da una lunghezza d'onda leggermente diversa. Come, combinando le onde sonore, si producono armonie e disarmonie, così si possono combinare le onde di colore  ricercando, attraverso un opportuno accordo, un'armonia finale....
Il colore è il  sistema terapeutico più semplice e accurato che sia mai stato elaborato, garantisce risultati più rapidi e efficaci di tutti gli altri metodi e con minor disagio per il paziente. In molti casi, si è assistito alla ripresa delle funzioni organiche dopo il fallimento di tutti gli altri metodi."

La luce solare quindi ha notevoli proprietà terapeutiche e sulla salute in generale. Può guarire molti disturbi fra i quali, dolori, raffreddori, febbre; può innalzare il livello di emoglobina e dei globuli rossi, aumentare il metabolismo di tutti i tessuti; ha effetti battericida e analgesici; ha effetti benefici su sinusiti, ulcere; la luce stimola il cuore, e altri organi vitali; ha un effetto notevole sui radicali liberi e quindi come antiossidante. Inoltre la luce rallenta lo sviluppo dei batteri nocivi.
Chiaramente si evince che la luce solare giova all'organismo, così come la mancanza di essa è nocivo. Quando si fa un bagno di luce solare la pelle scurisce e diventa più scura, segno che i benefici sono in atto, ma è anche vero che in natura tutto procede meravigliosamente nell'equilibrio. Plinio, naturalista nel I secolo d.C., affermava che la vitalità e pienezza dei romani, popolo di dominatori, stava nel solarium posto sui tetti delle case, dove essi facevano frequenti bagni solari e di aria.


( Tratto da: Gli effetti curativi dei colori e della luce, Linda Clark, RED edizioni 2004)

Nessun commento:

Posta un commento